Storia del Corpo

II Corpo Volontari Agroforestale di Villa Carcina è nato nel 1982 per volontà dell'allora Assessore Ruggero Bertazzi. Nel comune esisteva già un gruppo di volontari composto da un esiguo numero di persone, ma lo stesso andava potenziato.

Il Corpo Volontari AgroforestaleCosì grazie alle riunioni tenutesi nei Consigli di Frazione, i cacciatori e gli amici della montagna, si è riusciti a dar vita a questo nuovo gruppo, che aveva come sede primaria le scuole elementari di Villa ed in seguito un paio di locali a Cogozzo.

II gruppo aveva come uniche finalità lo spegnimento degli incendi boschivi e la pulizia dei sentieri montani del nostro territorio. Con il passare degli anni, grazie anche alla sensibilità dei vari amministratori succedutisi, si e riusciti ad ottenere una prima sede ottimale in Via Italia n. 20 a Carcina nell'anno 1990.
La sede del Corpo Volontari Agroforestale

Successivamente, il Comune ha messo a disposizione in modo definitivo la sede che ora abbiamo, di soli 60 metri quadri ma funzionale per gli scopi che si intendono raggiungere.

Il Corpo Volontari Agroforestale
II Corpo Volontari Agroforestale di Villa Carcina è dotato di un proprio Statuto , che regolamenta i compiti e le funzioni degli iscritti, Attualmente consta di una trentina di iscritti che partecipano alle varie iniziative proposte dal Consiglio Direttivo.